Il Livorno Rugby sta proseguendo la sua preparazione in vista del nuovo campionato di serie B, al via il 18 ottobre (sarà subito derby della costa, a Piombino contro i locali dell’Union Tirreno). Ma, come noto, la società biancoverde – nata nel lontano 1931 – non vive solo di prima squadra. Tutte le rappresentative biancoverdi hanno uguale dignità. L’under 18, dopo essersi confrontata domenica scorsa proprio con la prima squadra, affronterà in questo venerdì sera (25 settembre ore 19,30), in amichevole, un’altra formazione senior labronica.

Sul campo ‘Tamberi’ di via Russo i biancoverdi, che nel campionato d’èlite di categoria puntano a importanti traguardi, affronteranno gli Etruschi Livorno, formazione impegnata nella serie C1 regionale. Un nuovo significativo test utile per oliare i meccanismi ed arrivare rodati agli appuntamenti ufficiali della nuova intensa stagione agonistica. Sempre in questo venerdì (ma alle 20), sul campo ‘Maneo-Settembrini’, primo allenamento della formazione Old Livorno, la squadra biancoverde composta da giocatori che per limiti anagrafici hanno dovuto interrompere, negli scorsi anni, l’attività agonistica. Nonostante qualche chilo e qualche capello bianco in più, questi rugbisti hanno mantenuto il loro sano e contagioso entusiasmo e sono pronti a rimettersi in discussione. Le attività per il Livorno Rugby non si limitano alle attività all’interno del rettangolo verde.

Il club biancoverde sta ultimando l’organizzazione per la festa della birra. L’iniziativa, che scatterà venerdì 2 ottobre e proseguirà per qualche giorno, è tesa ad avvicinare ulteriormente ‘vecchi’ atleti nella club house di via Settembrini. Sarà un modo per vivere momenti conviviali e vivere da vicino, davanti allo schermo, le partite del mondiale in pieno svolgimento. Il tutto tenendo in mano un boccale più o meno pieno.