Disco rosso sul campo della capolista. Gli under 16 del Livorno Rugby, nel durissimo campionato èlite di categoria (girone del centro Italia) hanno ceduto sul campo dei coetanei del Parma’31, prima a punteggio pieno. I ducali, confermando tutte le proprie qualità, si sono imposti sui biancoverdi 29-7. Per gli emiliani 5 mete (che dunque hanno assicurato anche il bonus-attacco; in tutto 5 i punti raccolti), per i labronici 1 meta (e dunque nessun punto in graduatoria).

I ragazzi di Ceccherini e Barsacchi restano sul podio della classifica, ma scivolano dal secondo al terzo posto, sorpassati dai Cavalieri Prato/Sesto. Nonostante lo stop rimediato in questa seconda domenica del mese di dicembre, il bilancio della prima parte della stagione (4 successi e 2 sconfitte) resta, per i labronici, decisamente positivo. Il campionato èlite (sia a livello under 16, sia under 18) consente di acquisire utilissime esperienze, indispensabili ai giovani atleti per poi giungere rodati in prima squadra. Ben vengano queste gare così difficili, se poi i giocatori livornesi riescono a crescere e cogliere nel prosieguo della propria carriera, risultati di tutto rispetto.

La situazione in graduatoria: Parma’31 30 p.; Cavalieri 24; Livorno 21; Modena 19; Ghibellini* 12; Colorno 11; Lyons Piacenza 10; US Firenze* 9; Rosignano 4; Molon Labè 3. *Ghibellini e US Firenze figurano con una partita in meno. Anche a Parma, i biancoverdi non hanno risparmiato neppure una goccia di sudore. Non è berò bastata la grande grinta per fermare la marcia della prima in graduatoria. Padroni di casa in vantaggio 19-7 all’intervallo. Poi, nella ripresa, i locali trovano la meta-bonus e il definitivo allungo per il 29-7 conclusivo. I giocatori impiegati sul terreno degli emiliani: De Rossi, Zannoni, Quaglia, Gragnani, Nicastro, Tori, Nanni, Lavorenti, Cantini, Gesi, Orsini, Casini, Santuari, Rossi, Simi, Schillaci, Bradac, Borgi, Lampugnale, Freschi, Vallati, Bianchi. Domenica prossima, alle 11, al ‘Maneo’, sfida casalinga con i Cavalieri. Uno scontro verità.