logoGli Under allenati da Saccà e della Rosa conquistano il trofeo dell’Appennino e si affacciano alle finali nazionali.

Il Livorno Rugby under 18 vince il trofeo dell’Appenino, in quanto primo classificato nel girone elite nazionale che riguarda le regioni Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche.

Il verdetto esce dopo il blitz compiuto dalla formazione livornese a Modena, nel match valido come recupero della seconda di ritorno che ha chiuso la regular season. I bianconverdi, guidati dagli allenatori Riccardo Della Rosa e Andrea Saccà, si sono imposti con il punteggio di 31-10, cogliendo così cinque punti per scavalcare il Colorno e chiudere il girone al primo posto, guadagnando il pass per l’accesso alle fasi finali nazionali.

«Questo traguardo – ricordano gli allenatori Saccà e Della Rosa – arriva dopo quattro anni di lavoro in un progetto tecnico di formazione dei più giovani su linee federali, che ha portato il club biancoverde a essere di nuovo al centro dei maggiori campionati nazionali, facendo fronte anche a una situazione economica non più rosea da diversi anni».

slideu18campioni1Prova di carattere esibita da un Livorno che sin dall’inizio del torneo si è imposto tra le grandi, dimostrando di poter ambire a qualcosa di più dell’obiettivo salvezza. I 52 punti conquistati lo dimostrano e fruttano il titolo nel trofeo dell’Appennino, vessillo che torna a Livorno dopo ben quattordici anni di assenza: l’ultima volta, infatti, risale al 2000, quando fu sempre il Livorno Rugby a conquistarlo.

Ora i due coach biancoverdi Saccà e Della Rosa hanno il compito di preparare al meglio il gruppo in vista del girone nazionale in cui la formazione labronica combatterà contro squadre del livello di Colorno, Capitolina, Roma e Catania per conquistarsi un posto nella finale per lo scudetto under 18.

La prima sfida il 27 aprile al Maneo contro il Colorno. Non sarà facile, dato il calibro degli avversari, ma i biancoverdi ci proveranno con tutte le forze, con un gruppo che conta due atleti, Cristiglio e Tomaselli, nel giro della nazionale di categoria.

Ecco la rosa del Livorno Rugby Under 18: Armani, Bitossi, Carrani, De Libero, Gigli, Lomi, Moretti, Neri, Sforzi, Stiaffini, Torre, Zizzari, Capozzi, Cristiglio, Finotto, Iegre, Lavorenti, Mancino, Pietragalla, Rolla, Tomaselli, Canepa, DeDonato, DalleVacche, Ducci, Fabbri, Gragnani, Guarino, Marzucchi, Pellini, Scrocco.

 

Scritto da Dario Serpan, tratto da “il Tirreno”.