Vittoria di prestigio nella categoria elite, il massimo livello giovanile nazionale, per gli under 18 del Rugby Costa Toscana, la Franchigia nata negli ultimi mesi, grazie alla proficua collaborazione fra Livorno Rugby, Emergenti Cecina, Amatori Rosignano e Bellaria Pontedera. Nella seconda giornata del proprio torneo, la rappresentativa maggiore della ‘Costa Toscana’ ha vinto 21-7 sul prestigioso campo del Parma’31. I 4 punti (successo senza bonus) consentono alla formazione allenata da Squarcini e Mori di confermarsi sul gradino più alto della classifica, in compagnia del Cus Perugia.

La situazione in graduatoria: Costa Toscana e Cus Perugia 9 p.; I Medicei Firenze 8; Amatori Parma 7; Cavalieri Prato/Sesto 6; Florentia 5; Parma’31 4; Modena 3; Romagna 1; Colorno 0. Domenica prossima, a Livorno, la Costa Toscana ospiterà il Modena.

A Parma, è andata in scena una partita divertente e di alti contenuti.Le due (valide) formazioni hanno confermato la propria abilità nel giocare negli spazi. Le due compagini hanno inoltre denotato un’eccellente organizzazione difensiva. Primo tempo molto equilibrato con continui rovesciamenti di fronte sempre ben arginati dalle ottime linee di difesa. A metà frazione, passano in vantaggio gli ospiti, con una meta del pilone Liguori, trasformata da Bientinesi (0-7). La reazione dei padroni di casa non si fa attendere. Nell’ultima azione del primo tempo arriva il pareggio locale con una meta al centro dei pali facilmente trasformata: 7-7 all’intervallo. Cambia la musica nella ripresa. L’equilibrio si spezza nettamente a favore del Rugby Costa Toscana che, placcaggio dopo placcaggio, riesce ad imporre il proprio gioco e la propria aggressività, andando due volte in meta rispettivamente con Pellegrini e Mangoni. Bientinesi arrotonda con le trasformazioni (7-21). Gli ospiti insistono sfiorando in più occasioni la quarta meta che avrebbe dato diritto al bonus aggiuntivo. Nel complesso buona prova di tutto il collettivo per un ottimistico lavoro in prospettiva futura. A Parma sono scesi in campo Liguori, Menicucci e Mangoni in prima linea, Gianfaldoni e De Libero in seconda. Merani e Dei flankers, Piras terza centro; in mediana Zannoni e Bientinesi, con Leoncini e Pellegrini centri, Odorisio, Trumpy e Del Fiorentino a formare il triangolo allargato.Entrati anche Cicerale, Sanchez, Pardini, Marmugi, Vetro e Ciciriello.

 

Prima fatica nel campionato regionale di categoria anche per l’under 18 ‘B’ della franchigia Rugby Costa Toscana che in trasferta, a Viareggio, ha perso per 32-17 contro i locali de ‘I Titani’. I ragazzi della franchigia Costa Toscana hanno affrontato una squadra superiore fisicamente con maggior concretezza nei punti d’incontro e difficile da contenere sulle mischie: in questi casi sarebbe stato da privilegiare un gioco più veloce in fase di apertura ed un’accurata pressione difensiva. La squadra con un organico non al completo ed alla prima uscita stagionale ha comunque realizzato tre mete di ottima fattura lasciando intuire ampi margini di miglioramento per un gruppo impegnato in un campionato che deve servire a maturare nuove esperienze tecniche ed agonistiche. Lo staff tecnico ha avuto modo di individuare i settori dove si dovrà lavorare con più intensità; da apprezzare l’impegno degli atleti che dal primo all’ultimo minuto hanno onorato la maglia indossata nel rispetto dei sani valori del rugby. Gli atleti della Franchigia Costa Toscana ‘B’, protagonisti in terra versiliese: Campanile, Rregami, Caloiero, Pini, Iannicello, Castellano, Sailon, Bacci, Serenari, Cella, Freschi, Gazzarri, Bagagli, Migliacci, Cinci. Cenzatti, Noce, Chierchia, Patrone, Bilicig. Allenatori Isozio e Mori.