Isweb Avezzano – Unicusano Livorno Rugby 22-17

Isweb Avezzano Rugby: Du Toit; Capone, Nxele, Di Matteo (cap.), Pallotta (18’ st Di Gianmarco); Natalia, Speranza; Rettagliata (dal 3’ pt all’8’ pt Costantini), Ponzi, Mammone; Martini, Giangregorio; Carones, Pais (18’ st Costantini), Mocerino (25’ st Di Roberto). A disp.: Trozzola, Leonardi, Potocar, Cuesta, Della Cagna. All.: Vincenzo Troiani.

Unicusano Livorno Rugby: Giunta (26’ st Citi); Stiaffini, Pirruccio, Martinucci (18’ st Lenzi G.), Zannoni N.; Baraona Prat, Tomaselli J. (35’ st Rossi); De Biaggio, Ianda D. (Freschi L. 13’ st), Freschi G.; Gragnani Giac. (cap.), Bitossi (9’ st Gambini); Boggero (28’ st Ficarra), Echazu Molina (35’ st Giusti), Andreotti (35’ st Quarta). All.: Riccardo Squarcini.

Arbitro: Gabriel Ionut Chirnoaga di Roma (assist.: Luca Giurina di L’Aquila e Andrea Meschini di Pescara).

Marcatori: nel pt (14-3) 15’ m. Pais tr. Natalia, 20’ cp Baraona Prat, 23’ m. Rettagliata tr. Natalia; nel st 8’ m. Boggero tr. Baraona Prat, 29’ cp Natalia, 39’ m. Rettagliata, 40’ m. Ficarra tr. Baraona Prat.

Note: giornata soleggiata, circa 1100 spettatori. Espulsioni temporanee per Rattagliata (7’ st) e per Gragnani Giac. (37’ st). Calciatori: Natalia 3/4, Baraona Prat 3/3. Esordio in A per i trequarti dell’Unicusano Livorno classe 2005 Leonardo Giunta e Giorgio Lenzi. In classifica 4 punti per l’Avezzano che ha vinto e non si è assicurato il bonus-attacco (tre mete realizzate) e 1 punto per l’Unicusano Livorno, che ha perso con un margine inferiore alle otto lunghezze e non si è assicurato il bonus-attacco (due mete realizzate).

AVEZZANO (L’Aquila). Per firmare il colpo del secolo non è bastata una prestazione ricca di grinta, di gioco e di sostanza. L’Unicusano Livorno Rugby ha giocato, sul prato dello stadio ‘Angelo Trombetta’ di Avezzano una gara di alti contenuti. Al cospetto di una squadra, quella giallonera marsicana padrona di casa, di indubbio spessore, i biancoverdi hanno disputato un match davvero brillante. I labronici avrebbero meritato qualcosa di più del punticino (il cosiddetto bonus-difesa) ottenuto in virtù del passivo inferiore alle otto lunghezze. Onore e merito agli abruzzesi, che con l’affermazione (22-17 il risultato) blindano il terzo posto e si assicurano aritmeticamente il passaggio al nuovo campionato di A1 e onore e merito ai ragazzi allenati da Riccardo Squarcini, che in una partita tanto difficile hanno mostrato un netto salto di qualità rispetto alle precedenti prestazioni. È stata di gran lunga la miglior prova fornita nelle ultime settimane. È mancato solo un briciolo di cinismo nelle tante occasioni costruite. Ben più pratico l’Isweb Avezzano, capace di finalizzare in meta le tre vere occasioni a disposizione. Di fatto con questa sconfitta – la quinta in 21 giornate; tutte sconfitte rimediate contro le tre formazioni sul podio della classifica – i livornesi (sempre quarti, con 69 punti all’attivo) vedono sfumare le speranze di accedere in A1. Solo in teoria, con una vittoria domenica prossima in casa con la fortissima capolista Lazio, i biancoverdi potrebbero risultare una delle due migliori quarte dei tre gironi di A. Per la cronaca: nel girone 1 e 2, l’Asd Rugby Milano ed il Tarvisium occupano la quarta piazza, rispettivamente con 75 e 68 punti. La corsa, in teoria, per Gragnani e compagni sarebbe da concentrare sui trevigiani, che domenica prossima ospiteranno il Pesaro. Nel prossimo campionato di A1 giocheranno tutte le formazioni che chiuderanno ai primi tre posti i tre gironi di A in corso (con l’eccezione dalle formazione che dopo i playoff sarà promossa in A Elite) e le due migliori quarte.

Il quadro dei risultati dalla 21° e penultima giornata di serie A, girone 3 (tra parentesi i punti validi per la classifica): Paganica – Cavalieri Prato/Sesto 10-33 (0-5); Lazio -Primavera Roma 56-19 (5-0); Firenze’31 – Villa Pamphili Roma 21-24 (1-4); Avezzano – Unicusano Livorno 22-17 (4-1); Civitavecchia – Napoli/Afragola 33-38 (2-5); Capitolina Roma – Roma Olimpic 29-10 (5-0). La nuova classifica: Lazio 100 p.; Cavalieri 94; Avezzano 79; Unicusano Livorno 69; Capitolina Roma 68; Roma Olimpic 54; Civitavecchia 48; Firenze’31 39; Villa Pamphili 36; Napoli/Afragola 32; Paganica 17; Primavera 14. Domenica prossima l’Unicusano Livorno Rugby ospiterà la Lazio, la squadra sicura matematicamente della prima piazza (e dunque dell’accesso ai playoff per la promozione in A Elite).

Intensa ed equilibrata la gara di Avezzano. Le due squadre hanno confermato di possedere importanti mezzi per la categoria. Al 14’ è il tallonatore dei locali Pais a sbloccare il punteggio, con una meta di forza. L’apertura Natalia trasforma: 7-0. I biancoverdi – presentatisi con l’esordiente classe 2005 Leonardo Giunta titolare nel ruolo di estremo; nel corso della ripresa in campo un altro trequarti del 2005, l’azzurrino figlio d’arte Giorgio Lenzi – rispondono presente. Al 20’ il mediano di apertura cileno Baraona Prat indirizza tra i pali il piazzato del meno quattro (7-3). Passano solo 2’ e, alla seconda azione costruita, gli abruzzesi allungano con la meta del terza centro Rettagliata, trasformata da Natalia: il 14-3 con cui si chiude il primo tempo è il massimo divario dell’intero match. Un parziale severissimo per gli ospiti, che però non si arrendono. Al 48’ è bella ed importante la meta del valido pilone biancoverde Boggero. Baraona Prat trasforma: 14-10. Il confronto resta sul filo. Al 69’ Natalia realizza il calcio del 17-10. A ridosso dell’80’, terza meta (seconda personale) per il terza centro dei marsicani Rettagliata: 22-10 e vittoria dell’Isweb in cassaforte. L’Unicusano Livorno Rugby vuole uscire dal campo almeno con il bonus-difesa e in tempo rosso con il sempre prezioso pilone Ficarra trova la meta che riporta il disavanzo sotto il fatidico break. La trasformazione di Baraona Prat fissa il risultato sul 22-17. Un ottimo Unicusano Livorno Rugby, che avrebbe legittimato un risultato migliore.