Fumata nera per la ripresa dei campionati di rugby: prosegue solo il massimo torneo domestico maschile, quello del Top10. Il consiglio della Federazione Italiana ha preso atto che l’evoluzione della pandemia da Covid non consente allo stato attuale di pianificare la ripresa dell’attività agonistica nazionale degli altri campionati, così come originariamente prevista, e dell’attività di 

Continua a leggere

Risale al 7 aprile 2019 (non propriamente ieri…) l’ultima sconfitta in campionato della rappresentativa under 16 del Livorno Rugby. In quella domenica di inizio primavera, nel quadro della 15° giornata del campionato élite 2018/19, girone del centro Italia, i biancoverdi, non senza una buona dose di sfortuna, persero in casa, 6-12, contro i coetanei del 

Continua a leggere

Al netto di ulteriori novità legate ad eventuali nuovi protocolli della Fir, per i biancoverdi delle tre maggiori rappresentative del Livorno Rugby il ventilato passaggio, dal 28 febbraio, della Toscana da zona arancione a zona rossa non cambieranno le abitudini tecnico-sportive. Non si registreranno per la prima squadra, per gli under 18 e per gli 

Continua a leggere

Un anno preciso fa, al momento dell’interruzione definitiva di tutti i campionati nazionali di rugby – sospesi e annullati per l’emergenza della pandemia del Covid-19 -, le tre maggiori rappresentative del Livorno Rugby stavano viaggiando ai vertici dei rispettivi tornei. La prima squadra occupava la seconda piazza del proprio girone di serie B e doveva 

Continua a leggere

8 marzo, 11 aprile e 25 luglio sono le date cerchiate di rosso dai dirigenti, dagli allenatori e dai giocatori di numerosissime realtà della palla ovale italiana. Tra di loro anche i dirigenti, gli allenatori e i giocatori della prima squadra del Livorno Rugby (pronta, per la nona stagione consecutiva, a disputare la serie B) 

Continua a leggere

Il Consiglio Federale della FIR, riunitosi in video-conferenza mercoledì 27 gennaio, rilevato su raccomandazione della Commissione Medica Federale come l’evoluzione della pandemia non garantisca le condizioni necessarie alla ripresa in sicurezza dell’attività agonistica di preminente interesse nazionale, ha deliberato all’unanimità di posticipare l’inizio di detta attività dal 7 marzo all’11 aprile 2021. Contestualmente è posticipato 

Continua a leggere

Rispettando il previsto protocollo Fir, relativo ai campionati di interesse nazionale, da lunedì primo febbraio anche gli atleti della prima squadra del Livorno Rugby e delle rappresentative biancoverdi under 18 e under 16, potranno effettuare classiche sedute con contatto. Sarà possibile organizzare allenamenti congiunti e allestire amichevoli. Il tutto in vista dell’inizio dei tornei di 

Continua a leggere

Salvo ulteriori novità e salvo ulteriori slittamenti, da lunedì primo febbraio sarà consentito ai giocatori biancoverdi della prima squadra, della formazione under 18 e della compagine under 16 lo svolgimento di allenamenti ‘classici’, con contatto, mischie e placcaggi. Da quel lunedì sarà possibile anche organizzare sedute congiunte con altre formazioni ed effettuare amichevoli. Il tutto 

Continua a leggere

La Federazione Italiana Rugby ha pubblicato il nuovo protocollo per l’organizzazione degli allenamenti e dell’attività federale, aggiornato rispetto alla versione dello scorso 27 ottobre. L’aggiornamento tiene conto, oltre che del protocollo attuativo delle “Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” da parte del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del 

Continua a leggere

Premessa ovvia, ma doverosa: di fronte ai drammi propri dell’emergenza della pandemia del Covid-19, ogni disagio e ogni risultato mancato in ambito sportivo assumono un valore del tutto relativo. Ciò sottolineato, la netta sensazione è che se non si fosse registrata nella scorsa primavera la sospensione dei campionati 2019/20, la società del Livorno Rugby, avrebbe 

Continua a leggere