Tutte le vittorie sono belle, ma alcune hanno un sapore del tutto speciale. L’affermazione colta, con pieno merito, dall’under 18 del Livorno Rugby sul campo dell’Amatori Parma pesa mille tonnellate e va ben al di là dei 4 punti conquistati in classifica. La gara, valida per la sesta giornata del (durissimo) campionato d’èlite di categoria si è chiusa con il successo esterno, 8-16. I biancoverdi, aggrappandosi al proprio orgoglio, hanno dato un calcio alle difficoltà esibite nelle precedenti uscite e hanno dimostrato coi fatti che il lavoro paga sempre. I sacrifici effettuati dagli atleti in queste settimane di stop del torneo hanno portato i frutti desiderati. Bella la prestazione fornita a Parma dei ragazzi allenati da Daniele Conflitto. Partita molto tirata ed intensa, con una sola meta per parte.

Difese accorte, capaci di gettare sabbia negli ingranaggi degli avversari. Livorno apre le marcature con un piazzato di Canepa: 0-3 al 13′. Pareggiano, ancora dalla piazzola, gli emiliani (3-3 al 22′). Poco prima dell’intervallo, Canepa indirizza fra i pali il calcio del 3-6. Anche nella ripresa, regna l’equilibrio. L’Amatori Parma – una buona squadra: tutte le squadre del girone d’èlite possono contare su rose di qualità – rovescia la situazione con una meta non trasformata: 8-6 al 5′. Contro-sorpasso labronico con un nuovo penalty di Canepa: 8-9 al 14′. Livorno, nella seconda metà del secondo tempo, non si limita a difendere la lunghezza di margine ed esercita un chiaro predominio territoriale. La pressione nell’area dei 22 viene finalizzata, ad 8′ dal termine, con una meta di Piras, che di prepotenza ‘sfonda’ il muro difensivo parmense e schiaccia in meta in mezzo ai pali. Facile la trasformazione di Canepa, per il definitivo 8-16. Nei restanti minuti, i locali non riescono a rosicchiare il ritardo. Vittoria dei biancoverdi di fondamentale importanza per mille e più motivi.

I giocatori labronici utilizzati in terra ducale: Romano, Fabbri, Pellini, Pardini, Martini, Canepa, Zannoni, Piras, Bitossi, Merani, Marmugi, De Libero, Campanile, Menicucci, Liguori, Grassi, Sarperi, Patrone, Morotti. Domenica prossima i biancoverdi ospiteranno alle 12,30 sul ‘Maneo’ il Firenze, primo in graduatoria.