Quella del Rugby Napoli/Afragola è l’unica realtà del sud Italia protagonista nei maggiori campionati, tra A Elite (nel quale sono impegnate dieci squadre) e serie A (il torneo che globalmente, nei quattro gironi, vede al via quaranta formazioni). Un ‘quindici’, quello campano, che tradizionalmente, grazie in primis al suo solido pacchetto, riesce ad esaltarsi e a dare il massimo tra le mura amiche del Villaggio del Rugby. Per l’Unicusano Livorno, la partita di questa domenica sul terreno dei partenopei – match valido per l’ottava e penultima giornata del girone di andata del campionato di serie A, raggruppamento 4 (praticamente il girone del centro-sud di serie A2), arbitro Fabio Taggi di Roma – non si preannuncia facile. Drop d’inizio alle 14:30, con telecronaca diretta sui canali social del club napoletano.
DUE VITTORIE DI FILA. Il Rugby Napoli/Afragola ha finora racimolato 14 punti, con un ruolino di tre vittorie (in casa con il Romagna e con il Civitavecchia e in trasferta con la Villa Pamhili Roma) e quattro sconfitte (sui terreni della Primavera Roma, della Roma Olimpic e dell’UR Firenze e in casa con il Paganica). Occupa la settima piazza e conta su 5 lunghezze di margine sulla zona play-out (il Paganica è penultimo a quota 9) e un vantaggio di tutta sicurezza sulla zona retrocessione-diretta (il Villa Pamphili è ultimo a quota 1 e ben difficilmente saprà rientrare nella lotta salvezza). A guidare i campani è l’allenatore argentino, classe ‘80, Nicolas De Gregori. Prima della pausa osservata domenica scorsa, il Napoli/Afragola aveva ottenuto due affermazioni (23-18 in casa con il Civitavecchia e 15-20 fuori casa con il Villa Pamphili).
FAVORITI, MA… Ricapitolando il Napoli/Afragola è una formazione della fascia media-bassa della classifica, con i mezzi per tenere a debita distanza la zona che scotta della classifica. Pur non potendo contare su mezzi di primi piano per la categoria, può creare imbarazzi a chiunque: per info contattare l’UR Firenze che in casa, al ‘Padovani-Lodigiani’, contro la squadra di De Gregori ha vinto ma non ha colto l’intera posta (ha cioè ottenuto la vittoria senza il bonus-attacco). L’Unicusano Livorno solo giocando al massimo può, dalla lunga trasferta, portare a casa un buon bottino di punti. È innegabile: l’obiettivo, per i biancoverdi allenati dal classe ‘84 Riccardo Squarcini, è quello di ottenere il settimo successo di fila e chiudere così in grande stile un 2024 agonistico ricco di mete e soddisfazioni.
PRIMA PIAZZA DA DIFENDERE. L’Unicusano Livorno Rugby, dopo la sconfitta esterna della prima giornata, sul terreno della Roma Olimpic, ha inanellato una serie di nette vittorie tutte quante arricchite dal bonus-attacco. Gragnani e compagni hanno ottenuto, tra la seconda e la settima giornata, la bellezza di 30 punti (di più era impossibile..). Un ruolino di marcia che ha consentito di guadagnare terreno in classifica e dalla scorsa giornata di issarsi solitari in vetta alla classifica. La prima posizione è da difendere con le unghie e con i denti e, se possibile, da consolidare.
Una prima piazza meritatissima, che premia il lavoro svolto dall’intero ambiente.
FIRENZE DIRETTA CONCORRENTE. Al termine della regular season, lunga in tutto 18 giornate, la prima del girone 4 sarà protagonista dei play-off, al pari delle prime classificate dei gironi 2 e 3 e al pari delle prime quattro del girone 1 (che di fatto è la serie A1). La lotta per la prima posizione del girone 4 è ristretta a Unicusano Livorno (leader a quota 30), all’UR Firenze (secondo a quota 28 e chiamata questa domenica ad un non facile impegno casalingo con il Romagna) e, forse, alla Roma Olimpic (terzo a quota 24 e questa domenica chiamata ad un derby capitolino piuttosto morbido con la Primavera). Nelle prime due fatiche del 2025 – cioè nei due impegni successivi a quello di Napoli – l’Unicusano ospiterà propio l’UR Firenze (il 19 gennaio) e la Roma Olimpic (sette giorni più tardi). Tutto lascia supporre che saranno gli scontri quelli gli scontri decisivi per blindare la prima piazza. Proseguendo sulla strada intrapresa e sui livelli espressi nelle ultime sette partite, i biancoverdi possono puntare decisamente in alto.
UNDER 18 CON PRIMAVERA. Sempre domenica, ma alle 12:30 sul ‘Maneo’ di via Settembrini, l’under 18 dell’Unicusano Livorno, nel campionato èlite di categoria, ospiterà la Primavera Roma (arbitro Daniele Olivi di Lucca). L’obiettivo della formazione biancoverde labronica è quello di centrare in questo suo ultimo impegno del 2024, la quarta vittoria consecutiva e proseguire così la propria scalata verso le migliori posizioni di classifica.