Largo successo per l’Unicusano Livorno Rugby under 18 nell’ultimo impegno del 2024. I biancoverdi allenati da Luca Isozio e dal vice Simone Baldi (sempre supportati dal Director of Rugby del club biancoverde Gianluca Guidi), in casa, sul sintetico del ‘Maneo’, contro i pari età della Primavera Roma, si sono imposti con l’eloquente punteggio di 54-0. Per i labronici, che hanno siglato otto mete (sette quelle trasformate dall’apertura Cristian Isozio), si tratta della quarta vittoria consecutiva. Un poker di successi che ha consentito di scalare posizioni su posizioni nella classifica nel girone 2 – il raggruppamento del centro-sud – del campionato èlite di categoria. Si fa ora interessante la situazione in graduatoria. Dopo uno scorcio iniziale del torneo pesantemente condizionato da episodi sfortunati, la squadra livornese è in chiara crescita. Questa la situazione dopo l’ottava giornata (cioè ad un turno dalla fine del girone d’andata): Parma 35; Experience L’Aquila 34; Cavalieri Prato/Sesto 30; UR Firenze 26; Unicusano Livorno 24; Colorno 23; Fiamme Oro Roma 19; Capitolina Roma 17; Lazio 5; Primavera Roma 1. Alla ripresa agonistica, il 19 gennaio, l’Unicusano renderà visita alla Lazio, mentre l’UR Firenze, quarta, renderà visita ai Cavalieri, terzi. Con un’eventuale vittoria in terra romana, i biancoverdi potrebbero trovarsi addirittura al quarto posto. Al termine della stagione, le prime due giocheranno la final four per il titolo tricolore e le prime cinque si assicureranno la permanenza nell’èlite, senza cioè dover ricorrere ai barrage.
Poco da dire sulla sfida con la Primavera, ultima in classifica e ancora a caccia del primo successo stagionale. I biancoverdi hanno sempre tenuto in mano il comando delle operazioni e già nel cuore del primo tempo hanno messo in cassaforte il bonus-attacco. Nella prima frazione, chiusa sul 35-0, tre mete del pilone Alessandri, una del seconda linea Mannucci e una del mediano di mischia D’Ammando. Nella ripresa, a bersaglio il centro Bianchi e due giocatori, Andreotti e Orlandi, entrati a partita in corso. Una buona prestazione. Sempre domenica, ma in serata, nella classica cena pre-natalizia, i giocatori dell’Unicusano Livorno under 18 (classe 2008, 2007 e 2006; questi ultimi sono i cosiddetti ‘rientranti’) si sono nuovamente ritrovati, per festeggiare la brillante e rotonda affermazione e per scambiarsi gli auguri.
Lo schieramento vittorioso contro la Primavera: Borgiotti; Lottini, Bianchi, Cannone, Casini M.; Isozio C., D’Ammando; Caratori, Marchi, Marianelli; Mannucci, Pirrone; Isolani, De Rossi J., Alessandri. Entrati anche: Andreotti, Stefanini, Giusti G., Porto, Balduini, Orlandi, Quartararo A..