LIVORNO Dopo il bel successo dell’esordio, il Livorno Rugby stecca alla seconda giornata, nella sua prima trasferta stagionale. A Noceto, biancoverdi sconfitti per 31-7: il passivo è netto e non porta punti alla squadra di Diego Saccà, mentre gli emiliani ne prendono 4 e raggiungono in classifica proprio Livorno e Piacenza. Il primo tempo fa tutto il Noceto: parziale di 19-0 che lascia a bocca asciutta Cortesi e soci.

 

Il mattatore è l’apertura di casa Garulli, che al 6’ apre le marcature trasformando un calcio piazzato, quindi si ripete, sempre dalla piazzola, al 21’,al 37’ e al 40’. Nel mezzo c’è la prima meta dell’incontro, con tanto di trasformazione e allora così si esaurisce il tabellino dei marcatori.

 

Sulla sponda biancoverde, nessun punto da registrare, semmai due cartellini gialli: Milianti e Biagiotti a ridosso dell’intervallo. Questo complica ulteriormente la gara del Livorno, costretto a cominciare la ripresa in 13 uomini. La cosa permette al Noceto di gestire la reazione ospite e poi di colpire nuovamente (con il Livorno tornato in parità numerica) al 60’, con una meta trasformata, e poi di volare addirittura sul 31-0 al 39’. Solo allo scadere cade il primo e unico sussulto dei biancoverdi: Milianti riscatta il giallo andando in meta, che Brancoli trasforma per il 31-7 finale. «Siamo stati superficiali – commenta coach Saccà – e in settimana dovremo lavorare molto sugli errori commessi. Dopo un buon esordio in campionato, in trasferta si confermano le nostre difficoltà».

 

La formazione del Livorno Rugby: Chiesa, Scapaticci (66’ Mantesso), Battagello (55’ Di Mauro), Biagiotti (73’ De Vincentis, 79’ Baldini), Rispoli, Milianti, Brancoli, Carrani (65’ Ciapparelli), Cortesi, Bonavia, Favati, Giglioli, Mannucci (52’ Vitali), Bufalini, Lunardi. A disp: Fuduli. All.: Saccà. La classifica: Jesi e Pesaro p. 8; Union Tirreno 6; Cecina, Arezzo e Amatori Parma 5; Livorno, Noceto, Piacenza 4; Rugby Parma 2; Terni e Modena 0. Prossimo turno (20 ottobre): Modena-Jesi; Emergenti Cecina–V. Arezzo; Pesaro-Piacenza; Livorno -Union Tirreno; Terni-Noceto; Parma 1931- Amatori Parma.

 

Dario Serpan (da Il Tirreno, Livorno, 15/10/13)