Dopo i vari concentramenti regionali, si è svolto domenica scorsa il primo torneo della stagione per le rappresentative propaganda del Livorno Rugby. E così di buon’ora, due pullman carichi di voglia di divertirsi (un entusiasmo contagioso per grandi e piccolini) sono partiti alla volta di Rovigo, dove era in programma il prestigiosissimo torneo ‘Monti’. Gli under 8 biancoverdi sono stati inseriti in un girone impegnativo. Un raggruppamento affrontato con tanto entusiasmo, tanta grinta e tanta passione per la palla ovale. Le prime tre partite sono state giocate con disinvoltura ed hanno fruttato tre vittorie: battute Roma Primavera, Monselice e C’è L’este.
Poi lo scontro più temuto e duro, quello con il Gispi Prato. I piccoli biancoverdi hanno combattuto e giocato con cuore e passione ma non è bastato. La sconfitta con i lanieri ha fatto sfumare il sogno di accedere alla finale, ma non ha demoralizzato i giovanissimi labronici, subito ripartiti ancora più grintosi e vogliosi di vittoria. Il Livorno Rugby ha così superato, nell’ultimo incontro del girone, i locali del Rovigo. La finale per la terza piazza con il Sesto – appuntamento giunto dopo un terzo tempo sostanzioso, fatto di giochi e risate, con compagni di squadra, genitori e amici – ha visto ancora una volta i biancoverdi grandi protagonisti. La vittoria con i sestesi ha consentito di centrare un’ottima terza piazza.
Estremamente soddisfatti i due allenatori-educatori Alessandro Borgiotti e Michele Quartararo. I loro piccoli-grandi atleti (nati negli anni 2008 e 2009) promettono davvero bene. E’ stata una giornata intensa, bella e carica di emozioni. Tutti i bimbi si sono impegnati, si sono sacrificati per i compagni e hanno sempre dato il loro massimo per arrivare il più in alto possibile. I giocatori utilizzati a Rovigo: Cristian Isozio, Diego Andreotti, Enea Ferrini, Massimo Pablo Ricciardi, Jacopo Gambogi, Aldo Romano, Giulio Lenzi, Alessandro Quartararo, Jonny Giorgi.