L’under 8 del Livorno Rugby ha chiuso imbattuto (9 vittorie e 3 pareggi il ruolino) il prestigiosissimo Torneo internazionale Città di Treviso, giunto alla 40° edizione. Nella categoria, 96 (!!) le formazioni al via. I biancoverdi labronici hanno ottenuto la tradicesima piazza. Una posizione di assoluto rilievo, considerato l’alto livello medio delle squadre presenti.

E’ stata un’esperienza di vita e di sport indimenticabile per gli atleti livornesi, che dall’inizio della stagione, nei vari raggruppamenti disputati in giro per la Toscana e nei vari trofei nazionali ed internazionali, stanno ritagliandosi importanti soddisfazioni. Questi giocatori, nati negli anni 2010 e 2011, stanno abbinando un sano divertimento – proprio dello sport della palla ovale – a risultati tecnici di primo piano. Nella giornata di sabato 12, si è giocato il girone di qualificazione. Ogni squadra (ovviamente anche quella livornese) ha disputato otto gare. Nel match d’esordio, pareggio 1-1 (ogni meta un punto) con il Viadana. Poi larghe affermazioni con Gossolengo (6-0), Asd Milano (7-0), Aries Rugby (8-0), Benetton Treviso ‘C’ (11-0), Cus Pavia (6-1), Formigine (7-1) e Fontana Rugby (10-1). La scorpacciata di mete non è bastata a chiudere il girone al primo posto: per due marcature segnate in meno rispetto al Viadana (a parità di punti), i biancoverdi si sono dovuti accontentare della seconda piazza. Anche nella giornata di domenica 13, brillanti prestazioni e gioco di alto livello. I piccoli guerrieri labronici hanno pareggiato 0-0 con il Perugia, hanno superato 4-1 il Modena, pareggiato 2-2 con il Valsugana e liquidato 4-0 il Genova.

Risultati che hanno determinato la tredicesima piazza: un ottimo risultato, ma visto il gioco espresso (ed il ruolino di marcia), i livornesi potevano tranquillamente festeggiare un traguardo ancor più prestigioso. In rigoroso ordine alfabetico, l’elenco degli atleti ruotati in terra veneta dagli educatori-allenatori Daniele Di Domenico, Gabriele Biagiotti e Alessia Fraschetti: Filippo Aspromonti, Giorgio Campora, Filippo Carrai, Ugo Chiesa, Nicolò Compagnone, Filippo Del Moro, Tommaso Del Vivo, Pablo Fava, Francesco Fiorentini, Christian Paolini.