Seguendo le nuove indicazioni ricevute dal Comitato Regionale Toscano della Fir, in questo fine settimana le due rappresentative del Livorno Rugby under 8 sono state protagoniste di due raggruppamenti distinti: la ‘maggiore’, inserita in fascia ‘1’ è stata di scena a Sesto Fiorentino, l’altra, inserita in fascia ‘2’, invece, è andata a Piombino. La squadra biancoverde di fascia ‘1’, composta quasi nella totalità da atleti del 2010 e accompagnata dall’allenatrice-educatrice Alessia Fraschetti, si è scontrata, a Sesto, con due squadre della società ospitante e due del Gispi Prato: tutte e quattro le partite sono state vinte senza alcuna fatica dai labronici.
La squadra di fascia ‘2’, composta sia da elementi del 2010, sia del 2011 (al primo anno in categoria), accompagnata a Piombino dall’allenatore-educatore Daniele Di Domenico, si è scontrata con i padroni di casa, con il Rufus San Vincenzo, con il Rosignano e con gli Etruschi Livorno. In tale concentramento riservato a compagini della costa toscana, il Livorno Rugby ha strappato una vittoria, un pareggio e tre sconfitte (peraltro giunte di misura). Nella categoria under 8, i risultati contano relativamente. L’importante è far crescere con sani valori tutti questi giovanissimi giocatori. Il loro entusiasmo è coinvolgente e consente di far diventare ogni appuntamento ‘agonistico’ una sorta di grande festa dello sport.
Da sempre il Livorno Rugby cura con puntiglio tutto il proprio florido vivaio. A Sesto questi i giocatori biancoverdi utilizzati (fascia ‘1’): Filippo Aspromonti, Filippo Carrai, Gregorio Cecere, Ugo Chiesa, Nicolò Compagnone, Filippo Del Moro, Tommaso Del Vivo, Pablo Fava, Francesco Fiorentini, Christian Paolini. Questi, invece, i giocatori biancoverdi protagonisti a Piombino: Ettore Carrara, Guido Chiesa, Lorenzo Danza, Simone Frà, Thomas Gennari, Pietro Marini, Ryan Rosini, Lorenzo Savi, Filippo Tani.