Nella prima giornata del 2017, si sono affrontate le migliori squadre toscane under 14. La rappresentativa di categoria del Livorno Rugby, sul campo dei (validi) coetanei del Gispi Prato, ha confermato le proprie indubbie qualità. Gara aspra, caratterizzata da difese ferree, dall’una e dall’altra sponda. Match nel quale non si sono registrate mete. L’incontro si è concluso con il sofferto successo dei lanieri, 3-0 (decisivo un piazzato giunto nella seconda frazione).

Un punteggio bassissimo, ‘da altri tempi’. Gli ospiti si sono inizialmente presentati con: Bianchi Gioele, Nannoni, Nicastro, Bradac, Gragnani, Lavorenti, Rossi, Gesi (cap), Santuari, Tori, Piram, Tavella, Orsini. Poi, nel corso della sfida, sono entrati anche Bruni, Lampugnale, Landa, Bianchi Amedeo e Freschi. Partita di alto livello. Al di là della sconfitta rimediata di misura, agli allenatori biancoverdi Massimiliano Ljubi, Stefano Gesi e Alessandro Gragnani è piaciuta la prova ricca di carattere dei propri atleti. Su un terreno di gioco ostico e pesante, i biancoverdi hanno concesso, nel primo tempo, poche occasioni ai padroni di casa. A loro volta i labronici non sono riusciti a sfruttare le opportunità da meta. All’intervallo punteggio fermo sullo 0-0 di partenza. Nella ripresa i pratesi hanno messo a segno il piazzato della vittoria: una punizione concessa ai lanieri, causata da un’irregolarità evitabile commessa dai livornesi.

I biancoverdi non sono parsi sempre lucidi, né particolarmente concreti in fase realizzativa. Il bicchiere mezzo pieno è relativo all’ottima tenuta atletica, frutto anche del lavoro svolto durante le festività natalizie nelle quali gli allenamenti non si sono mai fermati ed i ragazzi (nati negli anni 2003 e 2004) sono sempre stati molto presenti e disponibili nelle varie sedute e si sono applicati con impegno. La sconfitta di Prato non rovina gli ottimi risultati fin qui conseguiti, né cancella di colpo le importanti ambizioni, anche di carattere nazionale, di una squadra dai grossi mezzi.