Un derby della costa vibrante, equilibrato, ricco di marcature e deciso da piccoli episodi. L’incontro valido per la nona giornata della fase centrale del campionato regionale under 14 disputato sul campo ‘Castellani’ fra i padroni di casa degli Amatori Cecina ‘2’ ed il Livorno Rugby ‘2’ si è chiuso sul punteggio di 35-34. I cecinesi, che pure hanno segnato una meta in meno degli avversari, si sono assicurati il successo in virtù della miglior percentuale nei calci di trasformazione.

I locali hanno siglato cinque mete e cinque trasformazioni, gli ospiti hanno realizzato sei mete e due trasformazioni. Ecco la formazione biancoverde: Quaglia, Bianchi Gioele, Lampugnale (cap), Migli, Freschi, Bradac, Rossi, Isozio, Vallati, Tavella, Santuari, Landa, Bruni. Entrati nel corso dell’incontro anche Avila, Bianchi Amedeo, Cecconi, Borgi e gli esordienti De Ranieri e Grifoni. Per gli allenatori del Livorno Rugby under 14 Massimiliano Ljubi, Stefano Gesi e Alessandro Gragnani, l’amarezza della sconfitta giunta per una sola lunghezza di ritardo è decisamente minore rispetto alla soddisfazione relativa alla crescita esponenziale di tale squadra (la ‘2’), composta da elementi alle prime esperienze nella categoria.

Buono, per i biancoverdi, il lavoro evidenziato in fase offensiva. A tratti gli ospiti sono però apparsi poco concentrati e aggressivi in difesa. Una partita del genere, così tirata e decisa allo sprint, serve a far crescere il gruppo. Sono molto più utili queste gare giocate contro formazioni dello stesso valore rispetto ad incontri con compagini modeste, nelle quali, con estrema facilità, si realizza un ingente bottino di mete.