Alle porte di Firenze, il Livorno Rugby under 12, sotto la guida degli allenatori-educatori Alessandro Borgiotti e Michele Quartararo, si è ‘sdoppiato’. Due le rappresentative biancoverdi protagoniste nel raggruppamento andato in scena in questo ultimo sabato del mese di ottobre sul campo ‘Querceto’ di Sesto Fiorentino. L’ampia rosa a disposizione dei due tecnici è stata divisa in due formazioni: la ‘A’, composta in prevalenza da elementi del 2007, al secondo anno in categoria, e la ‘B’, composta in gran parte da giocatori del 2008, fino a pochi mesi fa impegnati tra gli under 10.

Le risposte sono state incoraggianti sia per la squadra ‘A’ (o Livorno ‘1’ che dir si voglia) che ha vinto, in modo largo tutte e le tre le gare disputate (10-0 – ogni meta un punto – con il Gispi Prato ‘1’, 8-1 con lo Scandicci e 8-0 con il Sesto Fiorentino ‘1’), sia per la squadra ‘B’ (la cosiddetta Livorno ‘2’), che ha perso, a testa alta le sue tre partite (2-4 contro il Gispi ‘2’, 3-5 con il Vasari Arezzo e 4-5 con il Sesto ‘2’). La crescita degli atleti – tutti quanti, del 2007 e del 2008 – passa da queste esperienze. Appare giusta la scelta del comitato toscano della FIR di far disputare gare tra squadra della stessa ‘fascia’: la formazione biancoverde ‘1’ ha disputato match con squadre di spessore, la ‘2’ ha giocato contro squadre non di primissimo livello.

In rigoroso ordine alfabetico i giocatori labronici di scena a Sesto. Livorno ‘2’: Diego Andreotti, Daniele Bardi, Nicola Bargagna, Nicola Bargigli, Filippo Daddi, Andrea Fulceri, Flavio Germelli, Ettore Maltinti, Alessandro Quartararo, Aldo Romano, Giulio Tavani, Massimo Tavani, Daniele Tosi. Livorno ‘2’: Alice Antonazzo, Mattia Bartolini, Giano Bianchi, Vittorio Borgiotti, Edoardo D’Ammando, Jacopo De Rossi, Cristian Isozio, Matteo Lottini, Diego Norfini, Giorgio Mannucci, Matteo Orlandi, Leonardo Tosi.