In questa fredda ma assolata domenica pre-natalizia, presso il terreno in sintetico ‘Maneo’ di via Settembrini, la ‘storica’ società del Livorno Rugby (che nel 2017 festeggerà i suoi primi 86 anni di vita) ha organizzato la prima edizione del Torneo Telethon di minirugby riservato alle categorie under 6, 8 e 10. E’ stata una bellissima giornata di sport e di solidarietà che ha visto, per la categoria under 10, sul campo, rappresentative del Livorno Rugby, dei Lions Amaranto Livorno, degli Etruschi Livorno, del Cecina ed una mista Cus Pisa/Rosignano.
Gli under 10 biancoverdi, che possono contare su una rosa ampissima, si sono presentati con due formazioni. Tutti i giovanissimi elementi del Livorno Rugby (si tratta di atleti nati negli anni 2007 e 2008) hanno dimostrato enormi progressi nel gioco rispetto alle precedenti uscite. Notevole l’affiatamento fra i piccoli atleti. Brillante il lavoro compiuto dagli allenatori-educatori Borgiotti, Quartararo e Tavella che seguono i piccoli rugbisti biancoverdi con passione e dedizione. Il torneo – con il quale si è chiuso il 2016 agonistico – si è svolto con la classica formula del concentramento. Pertanto non è stata stilata una classifica ufficiale: l’ottima affluenza delle varie compagini e la calda partecipazione di tutti hanno permesso di devolvere in beneficenza a Telethon gli incassi della giornata.
Ecco il lungo elenco dei giocatori del Livorno Rugby under 10 intervenuti: Diego Andreotti, Daniele Bardi, Nicola Bargagna, Davide Canziani, Giano Bianchi, Enea Ferrini, Vittorio Borgiotti, Giacomo Giusti, Edoardo D’Ammando, Fabrizio Meluzzi, Christian Isozio, Matteo Ricci, Leonardo Nanni, Massimo Pablo Ricciardi, Matteo Orlandi, Dario Soldati, Alessandro Quartararo, Giulio Tavani, Riccardo Tozzi, Massimo Tavani.