Al termine del primo trimestre, il Livorno Rugby under 16 merita, nella sua pagella, un eccellente ‘otto’: tanti sono i successi ottenuti in questo scorcio iniziale della stagione 2025/’26. Otto su otto: i biancoverdi finora sempre vinto. Dapprima gli scatenati labronici, con cinque successi su cinque, si sono assicurati la prima posizione nel campionato zonale di categoria, il torneo che ha visto coinvolte le 15 formazioni del territorio (13 toscane, una ligure ed una umbra). I livornesi hanno dunque conquistato ‘in carrozza’ l’accesso al girone interregionale ‘1’ del centro Italia – o campionato èlite che dir si voglia -, nel quale, a loro volta, sono impegnate le otto migliori realtà della Toscana, dell’Emilia-Romagna, delle Marche e dell’Umbria. Nelle prime tre fatiche di tale fase, il Livorno Rugby ha ottenuto tre brillanti e convincenti successi conditi dal bonus-attacco. Superati, in successione, in casa il Valorugby Emilia e lo Jesi e, domenica scorsa, in trasferta, il Perugia. Questa la situazione in classifica dopo le prime tre giornate, alla vigilia cioè delle vacanze agonistiche di fine anno: Livorno Rugby e Cavalieri Prato/Sesto 15 p.; Parma 14; Florentia 9; Perugia 6; Modena 5; Jesi e Valorugby Emilia 0.
Di alto livello l’incontro giocato in questa domenica pre-natalizia al ‘Pian di Massiano’, contro i locali del Perugia. La partita ha confermato le qualità di entrambe le squadre. Il Livorno Rugby, affidandosi a giocate ariose ed efficaci, si è imposto 20-29. Quattro le mete realizzate dai labronici: ‘doppietta’ per il terza linea centro e capitano Ugo Chiesa e ‘doppietta’ per il tallonatore Filippo Del Moro. Per il mediano di apertura Andrea Berti nove punti di piede (un piazzato e tre trasformazioni). Un’affermazione meritata, ottenuta al cospetto di un avversario temibile. Lo schieramento grande protagonista in terra umbra: Aspromonti; Quarta, Frangioni, Chiesa G., Di Termini; Berti, Le Guevel; Chiesa U. (cap.), Danza, Catta; Franci L., Incrocci; Rosini, Del Moro, Gambicorti. Entrati anche: Scutaro M., Campora, Frà, Carrara, Figliolino, Donati, Marinari. Allenatori: Diego Rolla, Marco Scutaro, Rossano Campochiari e Francesco Franci.
I biancoverdi sono in evidente crescita, di gioco e di rendimento. È opportuno, per tali ragazzi, nati negli anni 2010 e 2011, continuare ad allenarsi con la solita applicazione e con la giusta umiltà, senza voli pindarici, ma è anche onesto sottolineare come questa formazione abbia mezzi importanti e può legittimamente puntare pure ‘nei prossimi trimestri’ a risultati di primissimo piano. Rosa composta da ben 36 elementi; pure i classe 2011, i giocatori al primo anno in categoria, si stanno comportando in modo egregio. Il lavoro impostato dallo staff sta consentendo di compiere passi in avanti. L’opera tecnica e societaria – seria e condivisa – non coinvolge solo gli under 16, ma sta abbracciando tutte le rappresentative del Livorno Rugby. Tutti i tesserati di tutte le età hanno uguale importanza e uguale dignità: non ci sono nella grande famiglia del sodalizio labronico ‘figli e figliastri’. A livello under 16 il Livorno Rugby sta effettuando, per il secondo anno consecutivo, opera di tutoraggio nei confronti dell’Elba. Evidentemente ‘Gente di mare va’, per usare la frase finale del testo della famosa canzone di Tozzi e Raf, da oltre trenta anni ‘inno ufficiale’ del club biancoverde….