Il Livorno Rugby, nelle restanti due giornate del girone 2 della poule 2 di serie B, è chiamato a difendere il terzo posto, l’ultimo utile per festeggiare l’accesso alla poule promozione. I biancoverdi vantano 1 lunghezza sull’Union Tirreno Piombino, 3 punti sul Firenze’31 e 6 sulla Florentia. Nei confronti del Tirreno e del Firenze’31, i ragazzi di Igli Borsato possono contare sugli scontri diretti favorevoli, mentre all’andata hanno perso, in trasferta (30-18) con la Florentia. Proprio contro la Florentia, in questa domenica pre-natalizia, i biancoverdi si giocano una fetta consistente dell’intera stagione.

Il match è in programma alle 14,30 sul campo labronico ‘Carlo Montano’ (arbitro Simone Colantonio). Sarebbe preziosa, per questa ultima fatica del 2015, l’apporto del pubblico. Per battere i gigliati servirà al Livorno Rugby una prova ricca d’orgoglio. Servirà la stessa determinazione e la stessa sana cattiveria agonistica evidenziate, in casa con Firenze’31, Vasari Arezzo e Union Tirreno. Occorrerà gettare il cuore oltre l’ostacolo. La Florentia cercherà di cogliere il bottino pieno e tenere così accesa la (peraltro flebile) speranza poule promozione. I gigliati allenati da Paolo ‘Ciafo’ Ghelardi – nella sua lunga carriera di giocatore anche esperienze con i biancoverdi, ai tempi della massima serie – possono contare su una discreta squadra. I fiorentini, neo-promossi, possono contare su un buon pacchetto, che mai, anche contro formazioni di prima fascia, è andato in sofferenza.

Il Livorno Rugby, esattamente come nella scorsa giornata, è alle prese con numerosissime assenze. Salvo colpi di scena, saranno solo 17 gli elementi a referto. Rispetto ai giocatori a disposizione nella gara dell’ultima domenica, a Pesaro, rientra in mischia Enrico Squarcini, mentre sarà fuori causa, per motivi di lavoro, il trequarti Contini. Confermati gli altri 16, vale a dire Chiesa, Battagello L., Gigli, Scapaticci, Squarcini R., Righetti, Armani, Rolla, Torre, Tichetti, Bottari, Giglioli, Arimondi, Ciapparelli, Bertini w Tangredi.

Il roster ridotto all’osso costringerà Borsato a schierare atleti fuori ruolo. Conti alla mano, in caso di successo (se l’Union Tirreno non raccoglie punti sul terreno della capolista Pesaro), l’accesso alla poule promozione sarebbe sicuro a livello matematico. Altrimenti, tutto sarebbe in discussione e tutto si deciderebbe all’ultima giornata, il 17 gennaio. Tanto per effettuare calcoli e proiezioni, ecco le partite in programma questa domenica e alla ripresa del torneo, nella terza domenica di gennaio.

9° giornata: Pesaro-Tirreno, Firenze’31-Vasari Arezzo, Livorno-Florentia. 10° giornata: Tirreno-Firenze’31, Florentia-Pesaro, Vasari-Livorno. La classifica: Pesaro 30 p.; Vasari 24; Livorno 18; U.Tirreno 17; Firenze’31 14; Florentia 12. Le prime 3 alla poule promozione, le altre 3 alla poule salvezza. Il Pesaro è matematicamente certo del passaggio alla poule dei grandi, il resto è da definire.