Sul ‘Carlo Montano’, domenica alle 14,30 (arbitro Paoletti), il Livorno Rugby ospiterà il Pesaro, l’unica squadra non toscana del girone 2, poule 2, di serie B. L’incontro, valido per la terza giornata, mette in palio punti ssimi nella lotta per l’accesso alla poule promozione. Si affrontano due belle realtà della categoria.
I biancoverdi sono primi, insieme al Vasari Arezzo, con 8 punti (due vittorie). Il Pesaro è quarto con 5 punti (una vittoria esterna e una sconfitta interna rimediata con una sola lunghezza di ritardo). Al termine della regular season le prime tre accederanno alla poule dei grandi. Chi vince, domenica, il ‘derby dei due mari’ avvicina in modo sensibile l’obiettivo primario della stagione. In contemporanea, peraltro, si gioca Vasari-Union Tirreno Piombino (terzo con 6 punti all’attivo) e si disputa il derby gigliato fra due squadre a caccia del primo successo stagionale (Firenze’31-Florentia).
Se i ragazzi di Igli Borsato riescono ad imporsi sul Pesaro (non necessariamente ottenendo il bonus), scavano un solco profondo sulla quarta piazza e possono guardare al futuro con grande ottimismo. Per il Livorno Rugby, al di là del lavoro svolto per far crescere il gruppo, composto in larghissima parte da giovani e giovanissimi, l’importante, in questa prima parte della stagione, è cogliere una delle prime tre piazze. Contro il Pesaro si preannuncia una partita tutt’altro che facile. I marchigiani possono contare su un pacchetto pesante ed organizzato, abile nei raggruppamenti avanzanti.
Il Livorno Rugby proverà – come già successo nelle prime due partite di campionato – di muovere il più possibile l’ovale, evitando guai nelle lotte in mischia.
Nella squadra livornese mancherà il mediano di mischia Tito Chiesa, squalificato proprio fino al primo novembre, dopo l’espulsione (somma di gialli) rimediata domenica scorsa.
Da valutare le condizioni di Riccardo Squarcini, uscito anzitempo domenica scorsa per un problema muscolare all’inguine. Per allungare la striscia di vittorie servirà una prova ricca di sostanza. Servirà anche l’apporto del pubblico: questa squadra, che ha iniziato in modo tanto brillante la sua stagione e che gioca con rara caparbietà ed impegno, merita il supporto degli sportivi.