Comunque vadano le cose nei prossimi tre mesi, l’annata del Livorno Rugby è da considerare ultra-positiva. I biancoverdi, nella seconda parte della stagione, al via il 31 gennaio con la durissima trasferta di Noceto, potrà permettersi il lusso di giocare con serenità, con la consapevolezza di avere tutto da guadagnare e niente da perdere. I labronici, conquistando l’accesso alla poule promozione, hanno già vinto il loro campionato. Pensando alle difficoltà ed ai problemi affrontati ad inizio stagione, ai tanti abbandoni registrati alla vigilia del torneo ed ai limiti di una rosa quantitativamente povera di elementi, la salvezza acquisita a metà anno è una ‘meta’ di grande prestigio. Un traguardo raggiunto grazie al carattere d’acciaio dei propri impagabili atleti (quasi tutti giovani e giovanissimi), capaci di gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Importante il lavoro svolto dalle chiocce del gruppo e preziosa l’opera di tutte le componenti (tecnici e dirigenti). La splendida vittoria condita con il bonus colta ad Arezzo nell’ultima giornata della poule 2 del girone 2 di serie B, ha permesso di perfezionare l’impresa. Il Livorno Rugby ha addirittura chiuso la prima parte del torneo sul secondo gradino (sarebbe bastato pure il terzo) e dunque ha affiancato il Pesaro (primo) e lo stesso Vasari Arezzo (che ha terminato a pari merito con i biancoverdi, ma è in svantaggio nella classifica avulsa ed è pertanto solo terzo) nella poule promozione. Le tre squadre incroceranno le armi, nella seconda fase, lunga dieci giornate, con Noceto, Romagna Cesena e Amatori Parma, le tre formazioni classificate ai primi tre posti nel girone 1 della poule 2.

Al termine della poule promozione, le prime due si qualificheranno alle finali per il salto in A e se la vedranno con le prime due del girone 1 di serie B (il raggruppamento del nord ovest). Il Livorno Rugby, nella prima giornata della poule promozione, il 31 gennaio, affronterà, fuori casa, il Noceto, la squadra che ha dominato il suo girone ed appare la favorita, insieme al Pesaro, per un posto al sole. Poi, nelle successive quattro fatiche del girone d’andata, la formazione labronica guidata da coach Borsato giocherà in rapida successione con il Pesaro (in casa il 21 febbraio), con il Vasari Arezzo (in trasferta il 6 marzo), con l’Amatori Parma (in casa il 13 marzo) e con il Romagna (in trasferta il 20 marzo). Le cinque partite del girone di ritorno (a campi invertiti) sono in agenda il 3, il 10, il 17 e il 24 aprile e il primo maggio. Le gare del girone d’andata alle 14,30, quelle del girone di ritorno alle 15,30. Il 22 e il 29 maggio le finali.

I biancoverdi, messa al sicuro la salvezza, proveranno a mettere il bastone fra le ruote ad antagonisti più dotati. Il tutto con la consapevolezza che la stagione sarà da considerare comunque ultra-positiva…