Il 2023 agonistico della rappresentativa under 15 (categoria riservata ai nati nel 2008 e 2009) dell’Unicusano Livorno Rugby è cominciato con il bòtto. In casa, sul sintetico ardenzino del ‘Maneo’, nel derby della costa giocato nel pomeriggio di sabato 21, i ragazzi allenati dalla coppia Diego Rolla – Marco Tomaselli si sono imposti sui pari età del Rosignano 39-13 (6 mete a 2). Tra gli under 15, viene rispettato il calendario di un campionato regionale (l’incontro in questione era valido per la 10° giornata, nella cosiddetta 2° fase di consolidamento), ma non viene calcolata una vera classifica generale, anche se ogni singolo turno viene omologato con il classico sistema del punteggio australe (quello adottato in tutti i tornei nazionali dalla stagione 2000/01, cioè qualche anno prima che questi giocatori nascessero…). Va da sè che nella circostanza, i biancoverdi hanno ottenuto il massimo, i 5 punti (successo condito dal bonus-attacco). Nessun punto per gli ospiti, superati con un margine superiore alle sette lunghezze ed incapaci di siglare quattro mete.
L’Unicusano ha mostrato buoni numeri, in ogni settore e in ogni reparto. La squadra sta crescendo. Contro il Rosignano, due mete di Aldo Romano ed una meta ciascuna di Romeo Celi, Alessandro Quartararo, Diego Andreotti e Matteo Orlandi, condite da quattro trasformazioni (una delle quali dall’angolo, da tre punti) dello stesso Romeo Celi.
Lo schieramento iniziale: Tosi; Quartararo, Celi, Lenzi, Padella; Orlandi, Romano; Andreotti, Polacci, Campora; Galleni, Biagi; Michicic, Bartolini, D’Ercole. Disponibili ed entrati nel corso dell’incontro: Ricciardi, Gambogi, Turchini e Biagini.