LIVORNO RUGBY – PESARO 10-43
LIVORNO. Non c’è due senza tre. Dopo i due successi nei due scontri diretti disputati nella prima fase della stagione, il (solido ed ambizioso) Pesaro vince contro il Livorno Rugby anche nella nuova sfida, stavolta valida per la poule promozione. L’incontro, andato in scena sul campo labronico ‘Carlo Montano’, si è chiuso sul 10-43. Rispettato dunque il pronostico della vigilia. I marchigiani hanno confermato di avere mezzi importanti per la categoria. Gli adriatici – che hanno concluso in scioltezza sul gradino più alto del podio il proprio girone eliminatorio – occupano, dopo le prime due giornate di poule promozione, la prima posizione in classifica, in coabitazione con il Noceto.
Il Livorno Rugby, che centrando l’accesso alla poule promozione (e dunque evitando le forche caudine della poule salvezza) ha già ‘vinto il proprio campionato’, è attualmente ultimo a quota zero. Questa seconda fase della stagione, indipendentemente dai risultati e dai punti che verranno raccolti, è utilissima per i biancoverdi per acquisire utili esperienze. Anche contro il Pesaro, in questo primo impegno casalingo del 2016, i labronici hanno lottato con grande determinazione. Difficile fare di più al cospetto di una squadra oggettivamente più dotata. Sugli altri due campi del girone 1 di poule promozione, successo del Noceto 9-17 a Cesena, contro i locali del Romagna, e dell’Amatori Parma (43-24) in casa sul Vasari Arezzo (in classifica 5 punti per i ducali, 1 per gli aretini). La classifica: Noceto e Pesaro 9 p.; Am. Parma 5; Romagna 4, Vasari Arezzo 1; Livorno 0. Nel prossimo turno, il 6 marzo, si giocherà la sfida tutta toscana fra Vasari e Livorno.
In casa con il Pesaro, i biancoverdi iniziano con il piede giusto. In equilibrio i primi minuti. Vantaggio ospite con un piazzato di Marco Martinelli (l’estremo che poi ha trasformato cinque delle sei mete realizzate dalla propria squadra) al 6′ e risposta dei locali con il penalty (da 40 metri) del giovane mediano di apertura (classe ’96) Rolla: 3-3 al 10′. Poi, nella parte centrale della prima frazione, gli ospiti con le loro ficcanti verticalizzazioni mettono in chiara difficoltà la difesa nemica. Le mete di Nardini, Villarosa e Ulissi, condite da due trasformazioni, consentono di scavare un primo solco: 3-22 al 26′. Sussulto d’orgoglio dei biancoverdi, con la meta siglata in mezzo ai pali dal terza linea-capitano Giglioli, a bersaglio dopo una irresistibile fuga sulla fascia destra. La meta viene trasformata da Rolla: 10-22. A tempo scaduto, in situazione di superiorità numerica (severo il giallo per Bufalini), il Pesaro sigla la meta bonus (autore Sanchioni), trasformata da Marco Martinelli: 10-29 all’intervallo. Gli allenatori, nella ripresa, danno spazio a tutti gli elementi inizialmente in panchina.
Livorno, pur certo della sconfitta, non demorde e prova a render dura la vita agli antagonisti. Solo due (e giunte prima del giro di boa) le mete siglate dai marchigiani nel secondo tempo. I pesaresi, che possono legittimamente ambire alla promozione, vincono 10-43. Al di là del passivo, per i biancoverdi si tratta di una sconfitta rimediata a testa altissima. La stagione rimane ultra-positiva. Le restanti otto partite della poule promozione possono essere affrontate serenamente, con la consapevolezza che la strada intrapresa per far crescere i tanti giovani inseriti in prima squadra è quella giusta.
LIVORNO RUGBY: Contini; Stiaffini (12′ st Fabbri), Gigli, Righetti, Battagello L.; Rolla (19′ st Squarcini R.), Armani (10′ st Canepa); Squarcini E., Tichetti (34′ pt Ciapparelli F.), Giglioli (1′ st Del Re); Bertini, Bottari; Ciapparelli G., Bufalini (13′ st Sforzi), Tangredi. All.: Igli Borsato.
PESARO: Martinelli Mar.; Nardini (26′ st Biagetti)(48′ st Cardellini), Gai, Ulissi, Panzieri; Martinelli Mat. (15′ st Babbi), Cardellini (10′ st Ballarini T.); Villarosa (26′ st Ambrosini), Scavone, Sanchioni (19′ st Jaouhari); Battisti, Campagnolo; Maccan, Casoli (26′ st Benelli), Galdelli (15′ st Giunta). All.: Ernesto Ballarini-
ARBITRO: Marco Carrera di Roma.
MARCATORI: nel pt (10-29) 6′ cp Martinelli Mar., 10′ cp Rolla, 13′ m. Nardini, 19′ m. Villarosa tr. Martinelli Mar., 26′ m. Ulissi tr. Martinelli Mar., 32′ m. Giglioli tr. Rolla, 44′ m. Sanchioni tr. Martinelli Mar.; nel st 3′ m. Ulissi tr. Martinelli Mar., 17′ m. Gai tr. Martinelli Mar..
NOTE: espulsioni temporanee per Cardellini (9′ pt), Battagello L. (16′ pt), Bufalini (42′ pt) e Ballarini T. (25′ st). In classifica 0 punti per il Livorno Rugby (sconfitto con un margine superiore alle sette lunghezze; una meta realizzata) e 5 per il Pesaro (che ha vinto e si è assicurato il bonus aggiuntivo; sei mete realizzate).