Nella città del tricolore è andata in scena una partita dal punteggio molto alto, ricca di emozioni e ricca di mete (13 in tutto). La gara, valida per la 6° giornata del campionato elite under 18, girone del centro Italia, si è chiusa con il successo degli ospiti della Franchigia della Costa Toscana ‘A’ sui padroni di casa del Reggio Emilia. E’ finita 38-41 (6 mete a 7): 2 punti per i locali (doppio bonus) e 5 per la Costa Toscana ‘A’ (successo e bonus-attacco).

La nuova classifica: Cavalieri Prato/Sesto 28 p.; Amatori Parma 24; Granducato Livorno 21; Costa Toscana 20; I Medicei Firenze 16; Perugia e Florentia 15; Romagna 13; Reggio 4; Modena 1.

La Costa Toscana è la Franchigia nata nell’estate del 2016 grazie al lavoro sinergico tra Livorno Rugby, Amatori Rosignano, Emergenti Cecina e Bellaria Pontedera. Nel torneo elite gioca la squadra ‘A’, composta di fatto solo da elementi del Livorno Rugby. I labronici, in terra emiliana, sono parsi molto attivi in fase d’attacco. Sfida vietata ai deboli di cuore. Ospiti ben presto in vantaggio con una meta di Gesi. I reggiani rispondono e con una meta trasformata rovesciano la situazione: 7-5. Poi la Costa Toscana alza i giri del proprio motore: meta di Pellegrini, trasformata da Gesi e meta di forza di Piras, non trasformata: 7-17.

In chiusura di tempo, due mete (una trasformata) del Reggio e meta di Gesi (che poi trasforma): 19-24 all’intervallo. Al 6′ della ripresa, gli ospiti perdono per espulsione Ianda. Reggio sfrutta la superiorità numerica e torna in vantaggio: 26-24. L’attacco della Costa Toscana è ispirato: due mete di Merani (una trasformata) consentono di riportarsi avanti con un margine di più 10 (26-36). Gli emiliani mettono a frutto la propria fisicità e con due mete condite da una trasformazione effettuano il controsorpasso: 38-36 ad appena 6′ dal fischio di chiusura. La Costa non si arrende. In extremis, nell’ultima azione della gara, si sviluppa una gigantesca mischia spontanea, che permette a Piras di trovare di prepotenza il pertugio per la meta del definitivo 38-41. Vittoria sofferta, ma legittima. Domenica prossima sosta. Il 3 dicembre al ‘Maneo’ scontro con l’Amatori Parma, secondo in graduatoria.

A Reggio, Michele Ceccherini, Gianluca Barsacchi e Stefano Gesi, allenatori della Costa Toscana hanno utilizzato inizialmente questo schieramento: Romano; Bagnoli, Zannoni G., Pellegrini, Fabbri; Gesi, Zannoni N.; Piras, Merani, Ianda; Pardini, Pini; Andreotti, Mattei, Campanile. Entrati anche: Vellutini, Freschi, Bagagli, Ianniciello.