Doppio impegno e doppia vittoria per le scatenate formazioni under 18 (‘A’ e ‘B’) della Franchigia Costa Toscana, che hanno ospitato il Modena per la gara valevole per il campionato èlite ed il Lunigiana per quello regionale.

Nel campionato èlite (la serie A di categoria), raggruppamento del centro Italia, giunto alla 15° giornata, i ragazzi allenati da Riccardo Squarcini, contro il Modena, si sono imposti 39-12 (7 mete a 2). La Costa Toscana ‘A’ doveva rimediare alla sconfitta della domenica precedente, rimediata a Cesena con il Romagna. L’affermazione colta sul Modena consente di mantenere vive le possibilità di conquistare uno dei due posti che consegnano il passaggio alla fase successiva.
Questa la situazione in graduatoria (tre turni alla fine): I Medicei Firenze 53 p.; Cavalieri Prato/Sesto 52; Costa Toscana* 48; Amatori Parma e Cus Perugia 44; Modena 30; Romagna** 29; Florentia 22; Parma’31 21; Colorno** 18. *Costa Toscana sconta 4 punti di penalizzazione; **Romagna e Colorno figurano con una partita in meno. La formazione ‘A’ della Costa Toscana è scesa in campo determinata e concentrata alla vittoria. Subito i locali mostrano ottime trame offensive e buona applicazione difensiva, con i vari Mangoni, Dei, Marmugi e Bitossi capaci di placcare tutto e tutti. Al 18′ già 3 mete realizzate rispettivamente da Leoncini, Bientinesi e Bitossi, implementate prima della fine del primo tempo da altre 2 segnature firmate da Piras che finalizza una bella incursione di Dei e da Gianfaldoni che conclude un’ottima costruzione offensiva. Primo tempo chiuso sul 29-0, con il bonus in cassaforte e, di fatto, con i 5 punti in palio già al sicuro. Nella ripresa ritmo leggermente più basso ma subito aperta da un’altra meta realizzata da Liguori dopo un avanzamento del pack. Sul 34-0, ecco la meta del Modena, prima dell’ultimo scorcio di gara dove si registrano altre due segnature, una per parte (per i padroni di casa Bitossi). Buona prova di tutti gli atleti; nota di merito per l’atteggiamento positivo da vero capitano di Alberto Mangoni. Con questo atteggiamento si dovranno affrontare anche i prossimi impegni, per conquistare il (preziosissimo) secondo posto. I giocatori utilizzati contro il Modena: Liguori, Menicucci, Mangoni, Marmugi, Gianfaldoni, Dei, Bitossi, Piras, Zannoni, Bientinesi, Del Fiorentino, Leoncini, Pedemonte, Bagagli, Pellegrini.

Largo il successo della Costa Toscana ‘B’ contro il Lunigiana. 50-5 il punteggio conclusivo. Netta la differenza tecnica tra le due squadre: da una parte Costa Toscana ‘B’ alla ricerca continua del gioco, con aperture alla mano e velocizzazione delle azioni, dall’altra il Lunigiana che punta quasi esclusivamente sulla fisicità dei propri ragazzi. Delle otto mete realizzate dai padroni di casa, ben sette portano la firma dei tre quarti. Il primo tempo si chiude sul 21-0 per le segnature di Vetro, Grassi e Sanchez, tutte trasformate da Giannotti. Ad inizio ripresa le mete di Orsini ed ancora di Grassi portano il parziale sul 33-0 prima della meta della bandiera realizzata dal Lunigiana che riesce a finalizzare un’azione degli avanti. Prima del termine va in meta anche Vanni (2 volte) e Cinci. Le trasformazioni di Giannotti più una di Cinci decretano il 50-5 finale. Questa vittoria proietta la squadra al secondo posto in classifica aprendo uno scenario assai interessante per il proseguimento della stagione a coronamento della serietà e dell’impegno di coloro che hanno sempre creduto in questo progetto. Per la gara contro il Lunigiana palma di ‘man of the match’ divisa equamente tra Tommaso Grassi e Dario Cinci con segnalazione per Vanni, Vetro e Campanile. I giocatori utilizzati: Campanile, Sileoni, Sanchez, Pini, Iannicello, Orsini, Castellano, Cinci, Grassi, Vanni, Trumpy, Freschi, Vetro, Noce, Vellutini, Rragami, Niccoli, Gullo. All. Luca Isozio. Il Costa Toscana è la Franchigia nata la scorsa estate grazie al lavoro sinergico fra Livorno Rugby, Emergenti Cecina, Amatori Rosignano e Bellaria Pontedera. Il Costa Toscana è attivo nei campionati èlite e regionale sia nella categoria under 18, sia nell’under 16. Le due partite disputate questa domenica sono andate in scena al ‘Castellani’ di Cecina.