Si è deciso nei primi minuti l’incontro valido per la 7° giornata d’andata del campionato elite under 18, girone del centro Italia, tra la Costa Toscana ‘A’ (la Franchigia nata nel 2016 grazie al lavoro sinergico tra Livorno Rugby, Amatori Rosignano, Emergenti Cecina e Bellaria Pontedera) e gli Amatori Parma. La partita si è giocata, in questa fredda domenica di inizio dicembre, sul terreno livornese ‘Maneo’. La sfida si è chiusa sul 14-24 (2 mete a 4). I ducali, oltre al prezioso successo, si sono assicurati il bonus-attacco (5 punti in tutto). Nessun punto per i padroni di casa, che hanno pagato a caro prezzo le gravi assenze, gli infortuni registrati nel corso del match e le difficoltà esibite nei primi giri di lancetta.

Gli Amatori Parma iniziano il match con il piede giusto e sbloccano ben presto il punteggio con una meta non trasformata: in tale azione Capozzi, peraltro al suo rientro, rimedia un noioso acciacco e deve abbandonare la sfida. Pochi minuti dopo altre meta degli emiliani, che si issano sullo 0-10. La Costa Toscana ‘A’ non concretizza le occasioni propizie: gli ospiti si difendono con ordine anche all’interno della propria area dei 22 metri. Con la terza meta (stavolta trasformata) i parmensi allungano sullo 0-17. I padroni di casa non ci stanno e con Gesi siglano la prima meta della propria gara. Lo stesso Gesi trasforma: 7-17 all’intervallo. Inizio ripresa di marca livornese. Gli sforzi della Costa Toscana ‘A’ sono premiati con la meta di Piras, che prende palla ai 30 metri e riesce a sfondare il muro difensivo degli antagonisti. Gesi trasforma: 14-17 e sfida completamente riaperta. I locali ci credono e spingono, ma gli Amatori sono cinici e nell’unica azione del proprio sofferto secondo tempo, trovano scoperta la retroguardia ‘nemica’ e siglano la meta-bonus, poi trasformata: 14-24. Per la Costa Toscana ‘A’ una sconfitta amara, con la beffa del mancato appuntamento con (almeno) il bonus-difesa. I locali avrebbero meritato sicuramente di più. Domenica prossima trasferta a Cesena.

I giocatori utilizzati contro gli Amatori Parma dagli allenatori Michele Ceccherini, Gianluca Barsacchi e Stefano Gesi: Politano, Bagnoli, Capozzi, Pellegrini, Fabbri, Gesi, Zannoni N., Piras, Pardini, Pini, Ianniciello, Freschi, Andreotti, Mattei, Sanchez, Saylon, Vellutini, Ceccanti, Bagagli.