Il Livorno Rugby under 10 ha chiuso la 26° edizione del Torneo ‘Colla de Sensi’ – andato in scena in questa nuvolosa prima domenica del mese di aprile a Noceto – imbattuto, con all’attivo tre vittorie e due pareggi in cinque partite, con venti mete siglate e solo cinque incassate; a conti fatti, per il ruolino di marcia e per le qualità messe in evidenza, il nono posto finale non rende giustizia ai giovanissimi (nati negli anni 2007 e 2008) biancoverdi. Più della classifica e più dei risultati, agli allenatori-educatori Alessandro Borgiotti, Michele Quartararo e Ferdinando Tavella interessava verificare il livello di gioco raggiunto e la crescita collettiva di tutti i 13 elementi ruotati nell’arco delle mini gare.

Da questo punto di vista, i conti tornano. Nel proprio girone eliminatorio, il Livorno Rugby ha superato 7-0 (ogni meta un punto) il Piacenza e pareggiato 0-0, al termine di un match tiratissimo, con il Viadana. Per la peggior differenza mete nei confronti dei mantovani, i labronici sono giunti ‘solo’ secondi nel proprio raggruppamento, vedendo così sfumare le possibilità di lottare nella ‘top-eight’. Poco male: nella seconda parte dell’evento, largo successo (7-0) con il Cus Milano e pareggio (2-2) con il Lecco. I biancoverdi si sono qualificati così per la finale per il nono posto, che hanno fatto propria (4-3) contro i locali del Noceto ‘B’. Domenica prossima ancora torneo in terra emiliana: i labronici giocheranno il 29° Memorial Amatori Parma.

Questi i giocatori livornesi protagonisti in terra nocetana: Diego Andreotti, Giano Bianchi, Vittorio Borgiotti, Edoardo D’Ammando, Jacopo De Rossi, Cristian Isozio, Leonardo Nanni, Diego Norfini, Alessandro Quartararo, Massimo Ricciardi, Aldo Romano, Leonardo Tosi, Riccardo Tozzi.
Mostra messaggio originale