Le tre settimane di sosta sono servite a Gragnani e Squarcini per smaltire i rispettivi malanni. Il giovane flanker e l’esperto mediano di apertura, assenti a Pesaro nell’ultima uscita stagionale (che risale al ‘lontano’ 18 febbraio) saranno regolarmente a disposizione dell’allenatore del Livorno Rugby Zaccagna in vista della partita di questa domenica, in casa con il Florentia. La sfida, valida per la 14° giornata, 3° di ritorno, di serie B, raggruppamento 2 (quello del centro Italia) è in programma alle 14,30 (campo ‘Carlo Montano’) e verrà arbitrata dal perugino Antonio Chiarioni. Nonostante i rientri di due pedine preziose (Squarcini peraltro accusa un lieve malanno muscolare, ma sarà del confronto), l’infermeria biancoverde resta decisamente affollata. Sono ancora fuori causa, per motivi vari, Cristiglio, Menicucci, Cafaro, Bertini, Canepa, Reitsma e Stiaffini. Più che mai considerata la nuova pausa nel campionato èlite di categoria, andranno a referto pure alcuni giocatori dell’under 18 della Franchigia della Costa Toscana (tesserati, a livello di squadre di club, per il Livorno Rugby, società ‘capofila’ nel progetto sinergico della Franchigia stessa).

Già a Pesaro, il terza linea Piras ed i trequarti Romano e Zannoni hanno giocato titolari nella prima squadra biancoverde. Il ‘derby toscano’ con il Florentia giunge alla vigilia della doppia trasferta emiliana con Modena e Amatori Parma. La partita con i fiorentini si preannuncia difficile e delicata, ma non impossibile per i labronici. Nonostante le (sfortunate) sconfitte rimediate nelle ultime due uscite e nonostante le tante defezioni, il Livorno Rugby (capace di chiudere il girone d’andata con nove vittorie consecutive) è ancora in buone condizioni fisico-atletiche, in grado di fornire prestazioni di qualità. Servirà una prova ricca di spessore per battere la compagine gigliata, squadra che occupa la decima piazza in graduatoria, con 19 punti di margine sul fanalino Vasari Arezzo. I fiorentini non hanno più veri obiettivi di classifica e possono diventare una sorta di ‘mina vagante’. Squadra completa, valida e molto aggressiva. Il Livorno Rugby occupa la terza piazza in graduatoria, con una lunghezza di ritardo dall’altra squadra gigliata, quella dei Medicei cadetti, impegnati sabato in anticipo (ore 18) in casa con il Vasari Arezzo.

Il big-match della giornata è rappresentato dalla sfida tra Bologna (quarto, con 3 lunghezze in meno dei labronici) e Pesaro (imbattuto e a più 9 dai più immediati inseguitori, i Medicei cadetti). Completano il quadro dell’importante turno Amatori Parma-Modena e Romagna-Parma’31, mentre si è già giocato – domenica scorsa in anticipo – il derby laziale vinto dal Civitavecchia sul Rieti 28-6 (5 a 0 in classifica). Questa la situazione in graduatoria: Pesaro 55 p.; I Medicei cadetti 46; Livorno 45; Bologna 42; Amatori Parma 38; Romagna 33; Civitavecchia* 30; Rieti* 27; Parma’31** 25; Florentia 23; Modena 21; Arezzo 7. *Civitavecchia e Rieti figurano con una partita in più; **Parma’31 sconta 4 punti di penalizzazione.