La Federazione Italiana Rugby, facendo seguito alle ordinanze disposte dalle autorità competenti e dal CONI in tema di contenimento dell’emergenza epidemiologica in atto, ha assunto, lunedì scorso, il provvedimento di sospendere tutta l’attività del fine settimana 29 febbraio – 1 marzo. Questo lunedì 2 marzo, la FIR, preso atto del nuovo decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in relazione alle ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione della stessa emergenza epidemiologica, ha disposto, sino all’8 marzo, la sospensione di ogni attività agonistica di competenza dei Comitati Regionali di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. Sarà regolare, invece, l’attività nelle altre aree. Dunque in Toscana, dal prossimo fine settimana riprenderanno i campionati regionali di C, under 18, under 16, under 14 e Propaganda, secondo i normali calendari delle giornate. In trasferta, sabato 7 alle 16,30, rispettivamente sui terreni del Florentia e del Cecina, le rappresentative ‘1’ e ‘2’ dell’under 14 del Livorno Rugby. Domenica, alle 10,30, raggruppamento a Campi Bisenzio per gli under 12 e alle 12,30, a Portoferraio, per i biancoverdi under 6. Riposo obbligato – vedi sopra – per le formazioni del Livorno Rugby under 18 e under 16, protagoniste in campionati interregionali che vedono al via anche realtà dell’Emilia-Romagna.

UNDER 18. Nel calendario originario del campionato élite di categoria, girone del centro Italia, era previsto per domenica 8 marzo, per il Livorno Rugby under 18, la trasferta di Modena. La gara è stata rinviata a data da destinarsi. I biancoverdi, che hanno ottenuto 13 successi nelle ultime 13 giornate (hanno perso solo nel turno di apertura, a Firenze) guidano la classifica. A 4 giornate dalla fine della regular season, il quadro è decisamente roseo. Questa l’attuale (brillante) situazione in graduatoria: Livorno 64 p.; Firenze 61; Cavalieri Prato/Sesto 52; Valorugby 48; Parma’31** 32; Modena** 22; Lyons Piacenza* 20; Perugia 18; Colorno 15; Romagna* 4. *Lyons e Romagna una gara in meno. **Parma’31 e Modena due gare in meno. Le prime di ciascuno dei quattro gironi zonali del campionato élite passano direttamente ai due gironi delle ‘big’. In questi due nuovi gironi, parteciperanno anche le vincenti dei barrage tra le seconde e le terze dei raggruppamenti iniziali. Per difendere la prima posizione, sarà determinante, per i lanciatissimi biancoverdi guidati dal quartetto Isozio-Gesi-Squarcini-Morganti non perdere il confronto del 22 marzo, in casa (al ‘Maneo’) con i Cavalieri Prato/Sesto, a loro volta in lotta per entrare nei barrage.

UNDER 16. Differente la formula del campionato under 16. Tutte le squadre, inizialmente, hanno partecipato alla fase regionale. Poi le migliori hanno proseguito il loro cammino verso i maggiori traguardi nazionali.  Il Livorno Rugby, dopo aver vinto, lo scorso 15 dicembre, il titolo toscano, sta mettendo in vetrina, pure nella fase interregionale, qualità di primissimo piano. Le migliori otto formazioni del centro Italia sono state divise in due gironi. Al termine, le vincenti di tali gironi si confronteranno per la conquista del Trofeo dell’Appennino (che, soprattutto, dà diritto alla partecipazione alla final-four per il titolo tricolore). Questa la situazione dei due raggruppamenti. Poule ‘1’: Livorno 12 p.; Cavalieri Prato/Sesto ‘1’ 10; Perugia 5; Firenze’31 ‘1’ 0. Poule ‘2’: Parma’31 13 p.; Colorno 12; Bologna’28 5; Pesaro 2. Domenica 8 marzo era inizialmente prevista, al ‘Maneo’, l’incontro tra le due squadre più forti della poule ‘1’: si sarebbe dovuto giocare Livorno – Cavalieri. Il match è stato rinviato a data da destinarsi. Il prossimo impegno per i biancoverdi è previsto – sempre sul sintetico del campo amico ‘Maneo’ – il 15 marzo, con il Pesaro. Si tratta di una sfida valida per la fase conference, nel corso della quale si affrontano formazioni delle due differenti poule. La gara con i marchigiani non appare proibitiva per la validdissima squadra allenata dalla coppia Ljubi-Borgiotti.