Liquidato 29-16 il Romagna nella prima giornata della poule promozione

LIVORNO. Romagna mia, non disperare, sarà per un’altra volta. Al Montano non si passa, vincono i biancoverdi, che cominciano col piede giusto il loro 2015. Nella prima giornata della Poule 1 promozione di serie B, il Livorno Rugby stende il Romagna con un 29-16 che frutta 5 preziosi punti.

La squadra di Saccà balza subito in testa al girone, in compagnia di Noceto e Pesaro e apre davvero il cuore rivedere la formazione biancoverdi ai vertici di una classifica. C’è voglia di sognare, ma per ora Livorno tiene ancora ben saldi i piedi per terra, perché è solo con umilità e raziocinio che si possono ottenere grandi risultati.
Al Montano si è giocato il confronto tra le due squadre vincitrici dei rispettivi gironi della prima fase. Dunque, c’era molta attesa, anche per vedere all’opera le diverse caratteristiche delle due formazioni: meno mobile ma solido fisicamente il Romagna, più tecnico e completo il Livorno, impostosi anche grazie al suo carattere.
I biancoverdi hanno prevalso nella gestione dell’ovale e trovato cinque mete, tra le quali spunta la doppietta di Tito Chiesa, sempre più meta man della squadra.

Il primo tempo si chiude sul 17-6, poi Livorno mantiene il vantaggio e pesca nel finale meta del meritato bonus. Insomma, un “pieno” di punti, di entusiasmo e di fiducia, l’ideale per iniziare questa seconda fase che si annuncia difficile e molto combattuta, con avversari davvero quotati.
La testa ora va subito al derby di domenica a Piombino, contro il “familiare” Union Tirreno, già battuto due volte nella prima fase. Ben venga il tris. Anche se nei derby non c’è mai da fidarsi. Di certo a Chiesa e compagni non mancheranno gli stimoli per regalarsi un’altra impresa.

Questo comunque il dettaglio della situazione nella pule 1 e il tabellino del match disputato al campo “Montano”.
I risultati della prima giornata di serie B – Poule 1, fase promozione: Noceto – Union Tirreno 35–16 (5-0); Pesaro Rugby – Civitavecchia Centumcellae 34–17 (5-0); Livorno Rugby – Romagna 29–16 (5-0).

La classifica: Noceto, Pesaro e Livorno punti 5; Union Tirreno, Civitavecchia e Romagna punti 0. Prossimo turno (25/1/15): Civitavecchia C. – Noceto; Romagna – Pesaro; Union Tirreno – Livorno Rugby.

LIVORNO RUGBY 29
ROMAGNA 16

LIVORNO RUGBY: Chiesa (75’ Righetti), De Vincentiis (54’ Biagiotti), Battagello, Di Mauro, Scapaticci, Milianti (54’ Squarcini), Brancoli, Cortesi, Bottari, Baroni (75’ Peluso), Paoluzzi (64’ Bonavia), Favati, Tangredi, Bufalini (45’ Ciapparelli), Mannucci (62’ Morganti). All: Saccà.

ROMAGNA: Fiori, Donati, Donattini, Asioli, Shehu, Medri (55’ Magnani S.), Zini (50’ Righi), Paganelli, Marchini (56’ Caminati), Magnani P., Pirini, Sangiorgi, Colavecchia (56’ Silvani), Cossu, Molino (50’ Lepenne). All: Cavaglieri.
ARBITRO: Nobile.

MARCATORI: nel pt (17-6), 15’ e 35’ cp Medri, 21’ m. Tangredi, 30’ m. Cortesi, 44’ m. Mannucci tr. Milianti; nel st, 45’ m. Chiesa, 54’ m. Paganelli tr. Medri, 27’ cp Medri, 75’ m. Chiesa tr. Squarcini.

Scritto da Dario Serpan, Tratto da “iltirreno.it”
Foto di Fabio Stiaffini